AIDSM | Associazione Italiana delle Scuole di Musica
 home   |  contatti   |  newsletter   |  iscrizione


L'associazione
Le Scuole
Attività
Eventi
Allegromosso 2012
Servizi
Privacy


ARTICOLI

Internazionali - Scambi Culturali


Scambi Culturali

L'AIdSM si propone come soggetto intermediario per la realizzazione di scambi culturali fra le scuole di musica italiane associate e le altre realtà europee aderenti all'EMU. In queste occasioni gli allievi di una scuola italiana vengono ospitati all'estero, presso le famiglie dei ragazzi della scuola ospitante. Nel corso della settimana di scambio i partecipanti all'iniziativa vengono accompagnati in visite alla città ed hanno la possibilità di esibirsi in concerto. Lo scambio prevede che la scuola accolta offra successivamente ospitalità ai ragazzi stranieri alle stesse condizioni.

Queste iniziative sono numerose nel corso dell'anno e coinvolgono tutte le scuole associate. Sono occasioni importanti sia per i ragazzi che vi partecipano, sia per le istituzioni scolastiche. È infatti di estrema utilità prendere contatto con altre realtà educative, analizzarne l'organizzazione e le metodologie didattiche.

Abbiamo constatato che i contatti stabiliti diventano delle consuetudini durature. Le scuole di musica continuano infatti a programmare incontri e ad organizzare scambi anche negli anni successivi.

Gli scambi permettono di avvicinare gli allievi al contesto educativo-musicale europeo unendo attraverso le reciproche esperienze realtà socio-culturali spesso lontane e poco conosciute.











Associazione Italiana delle Scuole di Musica
c/o Scuola Comunale di Musica “G. Verdi” di Prato - Via S. Trinita, 2 – 59100 Prato - Tel. 0574 1838807
E-mail info@aidsm.it - C.F. 94015490488